POLYCLEAN: la nuova gamma prodotti di PELOSI mira ad offrire ai clienti soluzioni di alta qualità e più innovative rispetto ai nastri trasportatori tradizionali. Sul mercato sono presenti molteplici tipologie di nastri trasportatori e con superfici lato scorrimento diverse. La crescente automazione dei processi di produzione industriale e delle macchine richiede a noi produttori una continua evoluzione nello sviluppo di nuovi prodotti. Solo se tutti i componenti e le loro caratteristiche tecniche risultano performanti si possono ottenere miglioramenti reali in termini di efficienza, capacità e sicurezza.
È qui che i nuovi nastri trasportatori monolitici elastici “POLYCLEAN” forniscono un importante contributo.
Questi prodotti permettono di migliorare la longevità e di ridurre al minimo i rischi come la delaminazione degli strati o lo sfilacciamento dei bordi rispetto ai tradizionali nastri trasportatori rivestiti con carcasse in tessuto.
Caratteristiche
MANIPOLAZIONE
Facile installazione dei nastri elastici POLYCLEAN grazie all’elasticità.
Le saldature di testa possono essere eseguite con l’attrezzatura per la giunzione direttamente dall’utente, in modo da garantire nessuna perdita qualitativa sulla struttura superficiale, omogeneità ed elasticità nella giunzione.
Eccellente saldatura/applicazione di accessori come bordi di contenimento, listelli e guide a V.
POLYCLEAN TECHCLEAN
POLYCLEAN TECHCLEAN offre una migliore pulizia del nastro grazie alla sua superficie ondulata. Questo facilita la rimozione dei residui di prodotto permettendone un migliore rilascio e semplificando soprattutto il trasferimento alla successiva postazione di trasporto.
UV-C RESISTENZA
Per supportare la pulizia regolare e tenere sotto controllo il numero di batteri sulle superfici a contatto con gli alimenti, anche durante le ore di produzione, sempre più macchine e trasportatori sono dotati di un dispositivo di disinfezione UV-C. I raggi UV-C emessi possono attaccare i materiali sintetici non protetti, come i nastri trasportatori. Questo si traduce in fragilità e danneggiamento con decolorazione delle superfici, compromettendo le norme igienico sanitarie. Pertanto, siamo in grado di fornire nastri protetti da UV-C per assicurarne la longevità e la sicurezza alimentare.
ANTISTATICITÀ DEL NASTRO
Alcune applicazioni sensibili o elementi di processo (come unità di misura o di controllo) potrebbero essere influenzati dalla carica elettrica che si accumula sulle superfici del nastro trasportatore. A richiesta i nostri prodotti possono essere integrati con additivi appositi atti a garantire lo scarico antistatico e prestazioni regolari.
Vantaggi
- Design del nastro
- Nessun rischio di contaminazione dei tessuti esposti del nastro o danni meccanici ai bordi;
- La scelta di un corretto design è fondamentale per una progettazione preventiva di macchine dove sia garantita la sicurezza igienico-alimentare;
- Eccellente resistenza microbica;
- Possibilità di costruire un nastro metal-detectable, X-ray detectable, UV-C resistence, antistatico.
SETTORI DI IMPIEGO E APPLICAZIONI
I nastri trasportatori monolitici elastici sono particolarmente vantaggiosi nelle varie applicazioni di trasporto di prodotti alimentari non confezionati.
Le diverse finiture superficiali e le caratteristiche speciali contribuiscono al trasporto corretto di diverse tipologie di prodotto che hanno bisogno di essere movimentate.
INDUSTRIE
- Alimentare (pesce, carne, pollame, frutta e verdura, dolciumi e prodotti da forno)
- Confezionamento (alimentare e non alimentare)
- Farmaceutica
- Logistica
- Movimentazione dei materiali
APPLICAZIONI
- Trasporto generale
- Separazione e accelerazione
- Pesatura
- Smistamento
- Porzionatura
- Alimentazione
- Taglio
- Rilevamento di materiale (detectable)
e molti altri.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
MATERIALE | Poliestere TPU Polietere TPU |
INTERVALLO DI TEMPERATURE | Da -30° C a 60° C (da -22° F a 140°) a seconda del prodotto |
SPESSORE | Da 1 mm a 3 mm |
DUREZZA | FDA/EU conforme: 80 ShA, 85 ShA, 95 ShA, 50 ShD Non FDA/EU conforme: 65 ShA |
COLORE | Nero, bianco, blu cobalto, blu chiaro, trasparente |